COMUNICAZIONE DEL COLORE A DISTANZA TRA STUDIO E LABORATORIO

Dalle ultime ricerche digitali per la corrispondenza del colore e grazie al continuo sviluppo di strumenti tecnologici per la comunicazione è stato creato il sistema CDSL. Il sistema che risolve la comunicazione del colore dei denti naturali tra studio e laboratorio anche a distanza e senza la presenza dell’odontotecnico, facendo risparmiare tempo al team ed al paziente.
Il sistema riduce il numero di prove e dei manufatti protesici, aumentando i margini di guadagno, cosa molto complessa nei giorni odierni nelle riabilitazioni di singoli denti. Tutto questo per soddisfare le esigenze del paziente e poter emulare la naturalezza cromatica ed individuale di un dente naturale .

L’IDEA

CDSL nasce da un’idea dell’odontotecnico Evandro Marullo, che con passione ha studiato nelle sue ricerche i comportamenti dei materiali ceramici e dei framework. L’esigenza di poter conoscere prima dell’inizio della lavorazione come scomporre un colore tridimensionale (quello dei denti naturali ), saper scegliere con precisione il framework ed essere guidati nell‘influenza che questo avrà sul nostro materiale ceramico e sul colore, ha impegnato la mente per diversi anni dei più bravi odontotecnici nel mondo.
Oggi con l’avvento delle macchine fotografiche digitali si è aggiunta la possibilità di studiare il comportamento ottico dei materiali che scegliamo per i nostri manufatti protesici.

LA TECNOLOGIA

La tecnologia digitale ci ha dato la possibilità di poter adattare sistemi di misurazione del colore (spazi di colore digitale e software di elaborazione fotografica ) già comunemente usati nell’industria e nella grafica, alle nostre esigenze nel campo dentale. L’odontotecnico Evandro Marullo ha messo insieme un team per poter avere strumenti (staffe per flash, polarizzatori, carte di bilanciamento, strumenti di precisione) che limitano i margini di errore possibile e ha sviluppato un software in grado di scomporre il colore tridimensionale e guidare gli operatori nelle scelta dei materiali coretti (framework) e accoppiamenti corretti (framework + ceramica).

I RISULTATI

Questo sistema apre orizzonti innovativi nel campo dentale consentendo anche a persone e professionisti meno esperti di poter raggiungere risultati ottimali. Prima dell’avvento di questo nuovo sistema, erano necessari molti anni di esperienza e pratica sul campo, oltre alla completa conoscenza dei materiali usati.
Il valore aggiunto è questo: risultati migliori con meno sforzi da parte del professionista. In merito all’argomento del colore dei denti naturali siamo finalmente arrivati ad ottenere ripetibilità e controllo del risultato grazie ai protocolli, al software e agli strumenti messi a punto da CDSL System.

VANTAGGI

Il sistema apre la strada a nuove possibilità di comunicazione tra studi e laboratori anche in città, nazioni o continenti differenti offrendo, quindi, la possibilità di aprirsi ad una nuova clientela, riducendo i tempi di lavorazione. Questo è il primo passo verso un certificazione di qualità oltre alla possibilità di salvataggio dei dati, che rende unico il sistema e differente rispetto agli altri.

RISPARMIO DI TEMPO

Numerosi sono i vantaggi in termini di risparmio di tempo grazie all’utilizzo del software: non sarà più necessario recarsi in studio, il software eviterà le campionature e i rifacimenti e potrà essere utilizzato per più sistemi ceramici.

AUMENTO DELLA QUALITÀ

Emulare il colore di un singolo dente naturale è la sfida più grande per i tecnici. Mettere a disposizione un sistema che guida alla vittoria di questa sfida è un notevole passo in avanti per il nostro team e per tutti. Il controllo preventivo del risultato e dei singoli passaggi, i salvataggi dei dati e il ridotto utilizzo di super colori aumenta notevolmente la qualità del manufatto e del lavoro.

MAGGIORE PRECISIONE

Il sistema preventivo di controllo del margine d’errore già dalla scelta del framework, delle masse ceramiche e dei successivi step di lavorazione, porta all’integrazione totale del manufatto protesico con delta E (0,5), dal colore così basso da non essere percepito dall’occhio umano.

AUMENTO DEL PROFITTO

Il sistema riduce il numero di prove e dei manufatti protesici, aumentando i margini di guadagno, cosa molto complessa nei giorni odierni nelle riabilitazioni di singoli denti. Tutto questo per soddisfare le esigenze del paziente e poter emulare la naturalezza cromatica ed individuale di un dente naturale .

COLOR VISION 3D

Il software Color Vision 3D è una guida. Da un’immagine calibrata l’operatore viene guidato alla lettura del colore, alla scelta del framework e alla scelta delle masse ceramiche, evitando provini che comportano dispendio di tempo o miscugli con super colori che modificano le proprietà ottiche dei materiali ceramici.
Il software è di facile intuizione perché i processi sono sequenziali. Il software consente il salvataggio di dati e immagini che possono essere richiamati in qualsiasi momento, avendo la possibilità di controllare e misurare i risultati, guidando l’operatore anche nella creazione degli spessori. In breve è come avere un infinità di campionature a portata di mouse. Il software infatti contiene le marche più conosciute di ceramiche dentali e di framework differenti (metallo, zirconia e disilicato).

STEP 1

Elaborazione Raw ed esportazione JPG calibrato

STEP 2

Lettura del colore e progettazione Faccetta in ceramica

STEP 3

Lettura del colore e progettazione Corona zirconio ceramica

STEP 4

Lettura e progettazione colore in 4 minuti

PERCHÈ USARE COLOR VISION 3D?

Il software Color Vision 3D cambierà il tuo modo di lavorare! Differente da tutti gli altri sistemi perché non lavora sulla base di scale colori di spessori che non verranno mai utilizzati, ma su campionature e comportamenti delle masse ceramiche su spessori reali in base al fondo che si utilizza.
Il sistema di controllo del colore LAB e LCH, il controllo del margine di errore tramite delta E, l’utilizzo di 6 tab per ogni esigenza e un tab di simulazione, permetteno la massima precisione già prima di iniziare a stratificare la ceramica.
Il software è avviabile su sistemi operativi Windows e Mac tramite l’acquisto di una licenza annuale che offre non solo l’utilizzo ma anche gli aggiornamenti di sistema

Acquista Color Vision 3D di CDSL System

CONTATTI

Per avere maggiori informazioni sul sitema CDSL puoi usare i nostri recapiti o compilare il form qui sottostante.

Color vision 3D